Eleonora si racconta


Mi chiamo Eleonora e abito a Desio, in provincia di Monza e Brianza.
Ho studiato a Monza presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, e nel 2010 mi sono laureata con il massimo dei voti con la tesi dal titolo "Assistenza ostetrica in gestante portatrice di mutilazioni genitali femminili". Sono sempre stata interessata al carattere multiculturale della nostra società. Mi piace arricchire il mio sapere ed allargare lo sguardo scoprendo cose nuove, conoscendo le persone e le famiglie, entrando anche in contatto con culture diverse.
Subito dopo gli studi sono partita per 4 mesi alla volta del Kenya per realizzare il mio sogno: prestare servizio come ostetrica volontaria, lavorando giorno e notte in due ospedali missionari. Questa esperienza, vissuta dopo altri due periodi di volontariato presso un orfanotrofio africano, unitamente al tirocinio universitario, mi ha convinta ancor di più della necessità e della volontà di mettermi in gioco per offrire alle donne qualcosa di più, qualcosa che ad oggi, a volte, ancora manca. È con questo spirito che ho scelto di lavorare come ostetrica libera professionista, ricalcando le orme delle mie colleghe di una volta, le ostetriche condotte, per poter raggiungere le donne che hanno bisogno di un sostegno da vicino. 
Fornisco assistenza sul territorio e a domicilio alle donne della Brianza e della provincia sud di Varese, attraverso consulenze sulla contraccezione e la fertilità di coppia, visite e consulenze in gravidanza, corsi di accompagnamento alla nascita, ginnastica preparto, massaggio ayurvedico in gravidanza, assistenza al travaglio con accompagnamento in ospedale e in sala parto, visite domiciliari dopo la nascita con sostegno all’allattamento e allo svezzamento, massaggio al neonato.
Mi occupo della salute della donna a tutte le età, dalla pubertà alla menopausa. Presso l’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA), lavoro nell'ambulatorio ginecologico su prevenzione e screening dei tumori della sfera genitale e delle malattie sessualmente trasmesse tramite counseling ed esecuzione di esami come pap-test, HPV test e tamponi, e fornisco assistenza presso la chirurgia ginecologica ambulatoriale. In equipe ginecologica ho attivato, presso il poliambulatorio Humanitas Mater Domini di Lainate (MI), due ambulatori speciali dedicati a due particolari momenti della vita della donna, l'adolescenza e la giovane età, e la menopausa: in questi spazi dedicati, mi occupo di counseling per la salute femminile.

Mi piace lavorare con le famiglie, dedicandomi al sostegno nell'intero percorso nascita. Mi piace in particolar modo prendermi cura della relazione genitore-bambino, fin dalla gravidanza, promuovendo l'ascolto di sé e del nascituro. Sono convinta che sia la qualità  delle relazioni umane a poter migliorare il nostro modo di vivere.

Sono felice ed orgogliosa di MILELE. La nascita di questo progetto è stata possibile grazie all'incontro, all'ascolto e al dialogo con le donne che ho incontrato lungo il mio cammino. Per me, è stato impossibile non scegliere di rispondere di fronte alle richieste di cambiamento, rinnovamento, miglioramento dei servizi dedicati a loro e ai bambini. Sono felice ed entusiasta del mio lavoro e di questa scelta di vita: essere libera professionista mi permette di creare un rapporto speciale con ogni singola madre, ogni coppia e famiglia, entrando in una relazione di fiducia reciproca. E le emozioni che ricevo sono sempre infinite ed immense.



1 commento: